lunedì 19 marzo 2012

VEGAN SUSHI!

Finalmente son riuscita a fare questo benedetto sushi senza pesce! L'aspetto non è dei migliori, è il primo che ho fatto.. ma il gusto era ottimo!

Ingredienti:
2 fogli di alga nori
80 gr di riso per sushi
Salsa di soia
Wasabi (pasta di rafano verde)
1 cetriolo
1 carota
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero
Stuoietta di bamboo per arrotolare il sushi


Preparazione del riso
Il riso è la parte più difficile del sushi, io ho fatto così:
-Prendere il riso e metterlo in una pentola con un po' di acqua, e lavarlo. E' sufficiente agitarlo con le mani, e l'acqua si "sporcherà" di amido, quindi sostituirla con dell'acqua pulita e ripetere l'operazione. Proseguire finchè l'acqua non sarà limpida (per il mio riso son serviti circa 10 lavaggi, per un tempo quindi di circa 10 minuti).
-Mettere il riso pulito dentro a una pentola con un po' di acqua e farlo riposare beatamente per 40-50 minuti.. Se osservate il riso ora, noterete che è più bianco di quello non pulito e i chicchi si saranno leggermente gonfiati.
-Toglierlo dall'acqua in cui lo avete fatto riposare e metterlo nuovamente nella pentola con dell'acqua, circa il 30% del suo volume (per mezzo kg di riso l'acqua sarà circa 600 ml). Io ne ho aggiunta un po' di più e alla fine ho scolato, altrimenti si sarebbe attaccato alla pentola.
-Lasciar cuocere a fiamma alta con il coperchio senza sbirciarci troppe volte dentro, finchè l'acqua non sarà evaporata (se vi rimane, scolatelo!) per circa 10 minuti.
-Lasciar riposare il riso in un piatto coperto con un panno fino a quando non si sarà raffreddato. Nel frattempo, sciogliere in un cucchiaino di aceto di mele 1 cucchiaino di zucchero, e unire al riso.
Il riso non deve contenere acqua, e risulterà molto colloso.

Preparazione del sushi
Tagliare a fette sottili la carota e il cetriolo, per il senso della lunghezza.
Sulla stuoietta di bamboo posizionare la nostra amata alga nori e coprirla di riso, per uno spessore di circa 1 cm, stando attenti a lasciare i bordi per chiudere l'involtino, circa 1 cm e mezzo. Su un lato più corto dell'alga, mettete la verdura, quindi arrotolare con l'aiuto della stuoietta il sushi. Inumidire il lato dell'alga per sigillarla.
Con un coltello affilato (io mi son uccisa due dita con quel coltello, tagliando la verdura. Voi state attenti!) tagliare l'alga delicatamente.
Intingere poi la porzione di sushi nella salsa di soia e un po' di wasabi... meraviglia!


Nessun commento:

Posta un commento