venerdì 9 marzo 2012

SCORPACCIATA DI VERDURA

Ingredienti:
250 gr di spinaci (io ne ho usati 300 perché me piace magnà e m'andava de fa così)
3 zucchine
30 gr di riso in bianco
3 pomodorini secchi a pezzettini
1 yogurt naturale
1 scalogno
1 cucchiaio di timo secco
1 cucchiaio di radice di zenzero grattugiata
1 busta di zafferano
Sale, olio, pepe, aglio (facoltativo)

Esaminare gli spinaci (io li ho comprati già cotti, comoda la vita.) oppure prepararli. Nel frattempo, lavare le zucchine, affettarle con cattiveria a fettine non molto sottili e farne dei cubetti molto cubisti. Sbucciare lo scalogno, tritarlo senza pietà e farlo soffriggere con un po' di olio in una padella antiaderente, tritare l'eventuale aglio che io non ho messo. Farlo soffriggere, e quando la cipolla spira, aggiungere le spezie facendo attenzione a non ustionarle e gettare le zucchine, farle cuocere finché non son morbide, mescolare bene per amalgamare le spezie amorevoli (amo le spezie? Sì.) e quando son quasi pronte mettere gli spinaci e i pomodorini secchi striminziti e antipatici, far cuocere ancora per 3-4 minuti, e a fuoco spento unire lo yogurt bianco (ero scettica, poi l'ho provato con lo yogurt ed è migliore, ergo FIDATEVI).
Al centro del piatto fare un tortino di riso (sono una tortinomane) e sistemare attorno le verdure, mangiare con avidità.

Nessun commento:

Posta un commento