giovedì 1 marzo 2012

TORTA DI CAROTE

Ingredienti:
300 gr di carote tenere
200 gr di farina
100 gr di zucchero
80 gr di olio di semi (mais o girasole)
2 uova
Mezzo bicchiere del latte che preferite
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1 scorza di limone grattata
Burro o margarina per la teglia
1 pizzico di sale (poco)
Facoltativo: 100 gr di mandorle per decorazione, zucchero a velo (uno zucchero mussulmano insomma)

Pulisci le carote, raschiale, lavale, prendile per la carotide, asciugale bene e uccidile facendole a pezzetti e mettendole nel frullatore. Frulla le carote e aggiungi le uova ostili e l'olio, frulla ancora un pochino per amalgamare gli ingredienti chiassosi.
Spiaccica tutto in una ciotola e aggiungi lo zucchero tranquillo, un pizzico di sale scorbutico, la vanillina vanitosa, il lievito arguto sciolto in mezzo bicchiere di latte, la scorza pettegola del limone e la farina docile pian piano.
Mescola amorevolmente con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e avrai detto addio al tuo polso per sempre.
Imburra la tortiera fischiettando, (e se non fischietti rischi di rovinare la torta, quindi di buttare tutto questo ben di Dio, quindi rovinarti la giornata e sprecare un sacco di roba, poi i bambini muoiono di fame ed è colpa tua, quindi fischietta se vuoi salvare il mondo, FISCHIETTA!!), versaci il composto molto educato.
Inforna (in un forno già caldo ed accogliente) a 180° per 35 minuti, e poi fai la prova dello stuzzicadente.
Non auguro a nessuno di avere un forno come il mio, che cuoce le cose a metà e hanno sempre bisogno di essere girate, una tortura cucinare con quel forno, ma io non demordo, però mordo.
A cottura ultimata, decora con zucchero a velo e mandorle, altrimenti non metterle, non cambia molto.

Nessun commento:

Posta un commento