giovedì 26 aprile 2012

CROSTATA DI CILIEGIE


Ingredienti:
300 gr di farina di grano tipo 0
6 cucchiaini di fecola di patate (o 90 gr di malto, io non ce l'avevo ma la ricetta originale lo prevedeva)
100 gr di olio di girasole
Acqua qb.
Marmellata a piacere (io ho usato quella alle ciliegie)

Impastare la farina con il malto (oppure, come ho fatto io, a parte sciogliere 6 cucchiaini di fecola di patate e 6 cucchiaini di acqua tiepida e mescolare. 2 cucchiaini di fecola + 2 di acqua = 1 uovo, quindi questa dose è per 3 uova) e l'olio fino a formare una palla soda e liscia, aggiungendo ovviamente acqua se troppo farinosa o al contrario della farina se è troppo acquosa, e lasciar riposare un'ora - non in frigo - coperta da un panno.
Posizionare la carta forno su una teglia e poi l'impasto, lavorando e stendendolo con le mani. Coprire con la marmellata e aggiungere le striscioline per formare la "grata".
Infornare a 150°C per circa 30 minuti.

Su una fetta ho provato a metterci lo zucchero a velo... buono!

Nessun commento:

Posta un commento