lunedì 2 aprile 2012

BASMATI ALL'HIJIKI


Ingredienti per 1 persona:
2 pugni di riso basmati
4 gr. di alga hijiki
Shoyu (salsa di soia)

Mettere a bagno per 15 minuti l'alga, cambiando l'acqua un paio di volte, nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d'acqua (non salata). Quando bolle, scolare l'alga e metterla a cuocere per 15 minuti.
A parte far cuocere il riso basmati dopo averlo lavato 4-5 volte. Scolare l'alga e farla saltare assieme a un goccio di shoyu, e lasciar insaporire. Quando il riso è pronto scolarlo e unirlo all'alga, far saltare pochi secondi e servire, aggiungendo ancora un filo di shoyu.

Nota nutrizionale importante:
Alga Hijiki - Hizikia fusiformis o Cystophyllum fusiforme
E’ un’alga bruna che proviene dall’Estremo Oriente, cresce sulle rocce e filo d’acqua con foglie cilindriche, verde-nere e dure: è tra le più ricche di minerali (calcio, potassio, ferro).
Possiede particolari proprietà rimineralizzanti, cicatrizzanti e ipocolesterolemizzanti: è utile in caso di osteoporosi, astenia, fragilità dello smalto dentale.È ricchissima di minerali e di calcio: cento grammi di hijiki secche contengono più di 1400 mg di calcio, molto più del latte, che ne contiene solo 100. Nelle hijiki sono abbondantemente presenti i minerali più importanti, oltre ad oligoelementi, che hanno la funzione di tonificare il corpo e purificare il sangue, mantenendo costante il livello degli zuccheri.

Le hijiki sono sempre state consumate in piccole quantità dai giapponesi (e consiglio la medesima cosa anche a tutti noi/voi, si consigliano 4-5 gr a settimana) dove sono note perché esaltano la bellezza e rendono i capelli forti, lucidi ed elastici. 

Nessun commento:

Posta un commento